Infrastruttura della scuola

L'infrastruttura della SEIS si compone di 5 aule, una per ogni classe del livello primario, un'aula destinata alla manualità e all'educazione al suono e alla musica, il refettorio dove viene fatta la pausa pranzo e una biblioteca, della quale possono usufruire bambini e insegnanti.

Gli impianti sportivi per educazione motoria e nuoto sono quelli delle scuole cantonali, situate in prossimità della nostra scuola.

Dall'anno solastico 2012-2013 è attiva una sala informatica “mobile” che si compone di 15 laptop. Questi vengono utilizzati in modo indipendente da ogni singolo bambino che dispone, fin dalla prima classe, di un sistema operativo LINUX personalizzato montato su chiavetta USB “Lernstick”.

Infine lo spazio che i bambini amano forse di più: il cortile attrezzato della scuola nel quale hanno la possibilità di giocare e stare assieme ai loro compagni.

Il refettorio è il più grande spazio all’interno della scuola ed è in grado di accogliere fino a 70 alunni. All’interno della sala sono definiti dei tavoli con dei nomi a tema che vengono cambiati 2 volte l’anno. In ogni “Tavolo” trovano posto dai 6 agli 8 bambini, di classi diverse.

La sala informatica non è un vero e proprio spazio, ma si compone di 15 calcolatori hp da 15.6 pollici che vengono dati ai bambini durante le lezioni.
Ogni bambino dispone del proprio computer personale tramite il “lernstick” un sistema oprativo LINUX montato su chiavetta USB. Per ogni Classe sono installati diversi programmi didattici che vengono utilizzati normalmente durante le lezioni. L’informatica quindi non compare tra le materie di insegnamento, ma viene appresa in modo naturale come strumento utile all’apprendimento stesso.

La scuola usufruisce per le ore di attività fisica di una palestra e una piscina appartenenti alla scuola cantonale. Le strutture si trovano a 5 minuti a piedi dalla SEIS. Durante il periodo invernale, in caso di bel tempo, i bambini vengono portati a pattinare sul ghiaccio.

Nella parte interna dell’edificio scolastico è presente un cortile dove i bambini possono rilassarsi e giocare durante i momenti di pausa. Il cortile è attrezzato con giochi, sui quali gli alunni possono arrampicarsi in tutta sicurezza.
Con il bel tempo il cortile si trasforma, grazie a due porte da calcio smontabili, in un campetto di calcio. Inoltre sono presenti giochi, per aumentare equilibrio e coordinazione a disposizione di ogni singolo bambino.

Una sala all’interno della scuola è stata dedicata alla biblioteca. Qui i vostri bambini potranno, con l’aiuto dell’insegnante di classe, scegliere dei testi adatti alla loro età e ai loro interessi. Tutti i testi sono disponibili sia in italiano che in tedesco e all’occorrenza, per progetti specifici, i bambini utilizzano libri provenienti anche dalle biblioteche pubbliche di Basilea. L’aula, al di fuori dell’orario di biblioteca, viene usata anche come aula insegnanti.

L’aula è il luogo dove ogni singolo bambino vive il suo partecipare alla scuola.
Per questo le nostre aule non sono solo dotate di materiale didattico, ma prendono forma e si trasformano durante tutto il corso dell’anno scolastico. Progetti, piccoli lavori e lezioni tappezzano le mura di quelle che, per i nostri bambini, non sono semplici stanze, ma luoghi dove si cresce e si impara.